Cos’è un ebook e come funziona?

Un ebook è un libro in formato digitale che si può leggere a cui si può avere accesso mediante un normale PC o MAC, oppure attraverso dispositivi mobili quali smartphone e tablet oppure attraverso i lettori di ebook detti ereader (kobo o kindle).

A seconda del dipositivo che si utilizza può essere preferibile scaricare l’ebook in un formato piuttosto che un altro.

Versione EPUB: Questo standard consente di ottimizzare il flusso di testo in base al dispositivo di visualizzazione quindi è il migliore per ogni tipo di dispositivo di lettura (tranne kindle)

Versione PDF: E’ consigliabile per la lettura da PC oppure per la stampa. Si ricorda a questo proposito che ogni tipo di distribuzione del libro, stampato in PDF, non autorizzata dall’autrice costituisce una violazione del diritto d’autore, punibile a norma di legge

Versione MOBI: Si può scaricare dallo store di Amazon ed è l’unico formato che permette la lettura dal dispositivo Kindle

* Nota per gli utilizzatori di ipad e altri dispositivi Apple: E’ consigliata in questo caso la versione Epub. Una volta scaricato il libro selezionare Apri con… > iBooks. In questo modo il file sarà aggiunto esattamente come gli altri ibook che possedete alla vostra libreria.

Piattaforme: Lulu.com (PDF), Scribd (EPUB e PDF), Amazon,

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s