Bibliografia

Agustoni, A. (2000) Sociologia dei luoghi ed esperienza urbana, Franco Angeli, Milano

Augé M. (1993), Non luoghi. Introduzione a una antropologia della surmodernità, Elèuthera, Milano

Benjamin, W. (2006), “Di alcuni motivi in Baudelaire”, in Angelus Novus. Saggi e frammenti, Einaudi, Torino

Berque, A. (2002), “Khôra/topos”, in Fare l’ambiente, Lotus Navigator, 5

Bertetto, P. (2002), Introduzione alla storia del cinema, UTET, Torino

Bertetto, P. (2007), Lo specchio e il simulacro. Il cinema nel mondo diventato favola, Bompiani, Milano

Bevilacqua, F. (2010), Genius Loci. Il dio dei luoghi perduti, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli

Bianchi, A. (2013), “Le celebrazioni del mondo contadino e le pratiche del teatro in ambiente naturale: un confronto”, RICERCHE DI S/CONFINE – Oggetti e pratiche artistico/culturali, rivista edita dal Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo dell’Università di Parma, No. 1, Anno 2013 (disponibile all’indirizzo: http://www.ricerchedisconfine.info/dossier-1/index.htm, consultato in data 15.01.2014)

Birch, A. e Tompkins, J. (2012), Performing Site-specific theatre, Palgrave Macmillan

Boni F. e Poggi F. (2011) Sociologia dell’architettura, Carocci, Roma

Bramini, S., “L’erranza in O Thiasos TeatroNatura: pratiche del camminare”, RICERCHE DI S/CONFINE – Oggetti e pratiche artistico/culturali, rivista edita dal Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo dell’Università di Parma, No. 1, Anno 2013 (disponibile all’indirizzo: http://www.ricerchedisconfine.info/dossier-1/index.htm, consultato in data 15.01.2014)

Bruno, G. (2006), Atlante delle emozioni. In viaggio tra arte, architettura e cinema, trad. it. Maria Nadotti, Paravia Bruno Mondadori Editori, Milano (ed. orig. Atlas of Emotion. Journeys in art, architecture, and film, New York, 2002)

Bruno, G. (2009), Pubbliche intimità. Architettura e arti visive, Bruno Mondadori, Milano

Carlson, M. (2004), Performance. A critical introduction, Routledge, London

Cascetta, A. (1975), “Negazione e nuove vie della rappresentazione. Note su Grotowski, sul Living Theatre e sull’Odin Theatre”, in Annali Scuola Superiore delle Comunicazioni Sociali, Nuova Serie III, Vita e Pensiero, Milano

Decandia, L. (2008), Polifonie urbane. Oltre i confini della visione prospettica, Meltemi, Roma

De Marinis, M. (1987), Il nuovo teatro, 1947-1970, Bompiani, Milano

Eco, U. (1968) La struttura assente, Bompiani, Milano

Foucault M. (2006), Utopie Eterotopie, a cura di Antonella Moscati, ed. Cronopio, Napoli

Freedman, B. (1991), Staging the Gaze, Cornell University Press, Ithaca (NY)

Frost, T. (1875), The old showman and the London Fairs, Tinsley Brothers, London (UK)

Gandolfi, R., “Dilatare la presenza del vivente: etiche ed estetiche dell’azione teatrale”, RICERCHE DI S/CONFINE – Oggetti e pratiche artistico/culturali, rivista edita dal Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo dell’Università di Parma, No. 1, Anno 2013 (disponibile all’indirizzo: http://www.ricerchedisconfine.info/dossier-1/index.htm, consultato in data 15.01.2014)

Gasparini, F. (2013), “∪∪ _ _ (piede passo terra cielo). Discorso sull’andare della poesia”, RICERCHE DI S/CONFINE – Oggetti e pratiche artistico/culturali, rivista edita dal Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo dell’Università di Parma, No. 1, Anno 2013 (disponibile all’indirizzo: http://www.ricerchedisconfine.info/dossier-1/index.htm, consultato in data 15.01.2014)

Greenaway P. (1993) Watching Water, Electa, Milano (catalogo della mostra)

Hadot, P. (2006), Il velo di Iside. Storia dell’idea di natura. Einaudi, Torino

Haedicke, S. (2012) “Beyond site-specificity: environmental Heterocosms on the street”, in Birch, A. e Tompkins, J., Performing Site-specific theatre, Palgrave Macmillan

Heine, H., 2000, Gli dei in esilio, Adelphi, Milano

Hill L. e Paris, H. (2006), Performance and place, Palgrave Macmillan

Kaye, N. (2000), Site-specific art, Routledge, London

Kwon, M. (2002), One place after another. Site specific art and locational identity, The MIT Press, Cambridge, MA

Lee, V. 2001, Dionea e altre storie, Sellerio, Palermo

Lee, V. (2007), Genius Loci, Sellerio, Palermo

Lefebvre, H. (1991), The production of space, Oxford: Blackwells

Lynch, K. (1964) L’immagine della città, Marsilio, Venezia

Marranca, B. (1977), The theatre of images, Drama Book Specialists, New York

Milani, R. (2001), L’arte del paesaggio, Il Mulino, Bologna

Moholy-Nagy, L. (1961), “Theater, Circus, Variety”, in Gropius W. (ed.), The theater of the Bauhaus, trad. inglese Wensinger (1961), Wesleyan University Press, Middletown (Conn. – USA)

Molinari, R. (1980), Diario dal Teatro delle fonti: Polonia 1980, La Casa Usher, Firenze

Norberg-Schultz, C.

(1979), Genius Loci. Paesaggio Ambiente Architettura, Electa, Milano

(1980), “Scopo dell’architettura è la creazione di luoghi”, in Kahn, L. I., Idea e immagine, Officina Edizioni, Roma

Mango, L. (2008), Il Principe costante di Calderón de la Barca – Slowacki per Jerzy Grotowski, Edizioni ETS, Pisa

Meyer, J. (2000), “The functional site; or, the transformation of site specificity”, in Suderburg, E. (ed.), Space, site, intervention. Situating installation art, Minnesota University Press

Micciché, L. (1999), Pasolini nella città del cinema, Marsilio, Venezia

Nuvolati, G. (2007) Mobilità quotidiana e complessità urbana, Firenze University Press, Firenze

Pasolini, P. (2005), La lunga strada di sabbia; fotografie di Philippe Séclier, Contrasto, Roma

Ravesi, G.

(2010), La metropoli contemporanea e la sperimentazione audiovisiva, Tesi di dottorato, Università Roma Tre [fonte: ArcAdiA http://hdl.handle.net/2307/546%5D

(2011), La città delle immagini, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli

Richards, T. (1993), Al lavoro con Grotowski sulle azioni fisiche, Ubulibri, Milano

Rossi, A.

(1978), L’architettura della città, Clup, Milano

(1979), Venezia e lo spazio scenico, Ed. La Biennale di Venezia

(1982), “Introduzione”, in Brusatin M. e Prandi, A., Teatro del mondo / Aldo Rossi, Cluva Libreria Editrice, Venezia

(2009), Autobiografia scientifica, Il Saggiatore, Milano

Rousseau, J.J. (1990), Le fantasticherie del passeggiatore solitario, Rizzoli, Milano

Scabia, G. (1999), Camminata notturna da Santarcangelo al mare (fotografie di Maurizio Conca), fascicolo stampato in 60 esemplari per i partecipanti al trekking teatrale del 5 luglio 1999

Sepe, M. (2007), Il Rilievo sensibile. Rappresentare l’identità per promuovere il Patrimonio Culturale in Campania, Franco Angeli, Milano

Serra, R. (1994), “Tilted arc destroyed”, in Serra, R., Writings Interviews, Chicago University Press

Shaw, J. (2003), Future Cinema: the Cinematic Imaginary after film, MIT Press, Cambridge

Sossai, R. M. (2002), Artevideo. Storie e culture del video d’artista in Italia, Silvana, Milano

Tschumi, B. (1981) The Manhattan Transcripts, St. Martin’s Press, New York

Virilio, P. (1998), Lo spazio critico, Dedalo Edizioni, Bari

Wiles, D. (2000), Greek theatre performance space, Cambridge University Press, Cambridge (UK)

Wodiczko, K. e Ferguson, B.W. (1992), “A conversation with Krzysztof Wodiczko”, in Krzysztof Wodiczko: Instruments, Projeccions, Vehicles, Fundacio Antoni Tapies, Barcelona

Wodiczko, K. (1996), “Projections”, in Bos, S. (ed.), Krzysztof Wodiczko: De appel Amsterdam, De Appel Foundation, Amsterdam (NE)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s